Sentieri nei Parchi del Lazio è un ottimo punto di riferimento per chi vuole fare dell’escursionismo anche uno strumento per approfondire la conoscenza di una delle regioni paradossalmente meno note d’Italia. Il Lazio, infatti, è soprattutto Roma, città capace di oscurare con la sua storia e la sua bellezza qualsiasi altra cosa le si trovi intorno. Questa scarsa fama non rende invece giustizia ad una regione composita e ricchissima di bellezze naturali, che si estende dalle colline della Maremma ai calcarei massicci costieri, dal cuore dell’Appennino fino alle dune delle sue spiagge; il tutto è poi accompagnato da un enorme patrimonio culturale e storico, retaggio di una regione crocevia della storia d’Italia. Molto spesso, tali attrattive naturali e architettoniche sono custodite proprio dai parchi laziali, che pure assumono caratteristiche varie ed inaspettate: dai parchi tipicamente appenninici (Laga, Simbruini, Abruzzo) a quelli antiappenninici o costieri (Aurunci, Circeo), fino ai dolci declivi collinari del viterbese (Lamone, Monte Rufeno), ai laghi vulcanici (Vico, Nemi) e alle riserve urbane nel cuore di Roma (Appia Antica).
Tutto questo è messo ampiamente in luce dal volume, che rappresenta anzi un’ulteriore opportunità per chi ama praticare escursionismo con la propria famiglia: la presenza, infatti, tra i 25 itinerari proposti, di sentieri dai dislivelli contenuti e dalle difficoltà non proibitive, fa del libro una preziosa guida, ricca di proposte anche per famiglie e gruppi con escursionisti giovani e giovanissimi. E anche per chi vuole fare una rilassante passeggiata in uno dei parchi urbani della capitale o lungo le rive del Tevere.
Il volume contiene numerose foto, e ogni itinerario è corredato di piantina su carta escursionistica IGM 1:25.000.
-
Titolo
Sentieri nei Parchi del Lazio; 1 – Le escursioni
Autore
Stefano Ardito
Editore
Guide Iter, Subiaco
Anno
2001
Numero pagine
144
Prezzo
€ 6,20
Dove si può acquistare?
Grazie
Ciao Enzo,
nel Lazio si trova anche in molte edicole, pure in provincia. Inoltre in molte librerie nella sezione dedicata ai viaggi o al turismo.