I segreti del bosco

I segreti del boscoI segreti del bosco è un libro bellissimo. Non è una guida, non è un saggio, non è un romanzo o una raccolta di racconti. Ma è il racconto della sensibilità del guardiacaccia Giancarlo Ferron, della sua felicità di fare il Lavoro della Vita a contatto con le sue montagne, le sue foreste, i suoi animali, e a contatto con l’anima vera dei luoghi di cui è originario e di cui è fiero. Una felicità che si accompagna spesso a parole malinconiche, dovute forse alla percezione dell’incapacità dell’uomo di comprendere la grandezza della Natura, e alla rabbia suscitata dall’allontanamento di questo dalle sue origini più vere e dalla sua umanità.

Aneddoti, pensieri, riflessioni, storie di vita vissuta, credenze popolari: nei capitoletti di cui è composto il libro si trova tutto questo ed altro, sempre con il bosco, i monti e i loro abitanti come protagonisti: “quando si sale in montagna, è assurdo correre pensando solo alla meta senza vivere quello che sta in mezzo fra la partenza e l’arrivo.”

La salamandra essere angelico e diabolico; la peluria “silenziatrice” delle ali del gufo; la frontalità dello sguardo del predatore e la lateralità di quello della preda; le spore fluorescenti; lo spietato spettacolo della morte; lo stordimento dell’uomo civilizzato; la bellezza della contemplazione del creato… questi sono solo alcuni degli spunti presenti, capace di trasportare il lettore sugli stessi sentieri di Ferron.

Il libro può essere letto dall’adulto per sé, per acquisire nuovi “strumenti interiori”, tali da avvicinarlo idealmente all’ambiente delle escursioni con la famiglia in modo diverso e più profondo; può essere letto dall’adulto al suo bambino, selezionando magari i racconti che più si avvicinano alla dimensione di “fiaba”; può essere letto dal ragazzo, escursionista o meno, per un nuovo approccio con “l’extracittadino”; può essere letto nelle scuole, per le indubbie finalità educative contenute nel testo. E, ovviamente, deve essere letto per il piacere che le sue pagine sicuramente sanno regalare a tutte le fasce d’età.

Titolo I segreti del bosco
Autore Giancarlo Ferron
Editore Biblioteca dell’Immagine, Pordenone
Anno 2006; quarta ristampa 2011
Numero pagine 168
Prezzo € 12,00

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.