Bambini in Appennino

Bambini in Appennino è una pratica guida per le famiglie che frequentano le montagne abruzzesi, laziali e delle Marche Bambini in Appenninomeridionali: oltre che come vademecum per i genitori e gli accompagnatori dei piccoli escursionisti, il libro si pone come una preziosa raccolta di itinerari in montagna accessibili a tutti. E’ anche una pratica e piacevole lettura per tutti coloro che vogliano conoscere meglio il mondo dell’escursionismo per i più piccoli e, magari, rivisitare il modo di andare in montagna per se stessi.

La parte introduttiva del testo suddivide le escursioni in tre categorie: quelle facili, indicate anche per i bambini più piccoli (di età compresa tra 5 e 7 anni); quelle intermedie (per fascia di età tra 8-10 anni); quelle impegnative (per ragazzi tra 11 e 14 anni).

Le escursioni raccolte sono in tutto 51, e riguardano vari gruppi montuosi: Gran Sasso, Majella, Sibillini, Parco d’Abruzzo, Simbruini, Sirente/Velino e altri (come Lepini, Lucretili, Sabini, Reatini).

Piuttosto che classificarle in base alla difficoltà o alla catena montuosa di appartenenza, il libro le raggruppa in 7 differenti gruppi tematici, ognuno contenente una fiaba diversa e pertinente con la tematica: Castelli misteriosi e borghi abbandonati, con itinerari che portano, tra gli altri, a Rocca Calascio o agli eremi della Majella; Rifugi in alta montagna, tra cui il Gran Sasso la fa da padrone; Cime famose; Laghi, torrenti e altre acque; Boschi incantati; Camosci, lupi, orsi e altri animali; Due ruote toste, con itinerari per la mountain bike.

Questo tipo di suddivisione delle escursioni, nonché la possibilità di leggere insieme la favola durante il cammino o alla fine di questo, permette di trasformare la giornata in un’esperienza giocosa e creativa, capace di stimolare la curiosità dei ragazzi e il loro amore per la natura.

Edito da “Il Lupo”, casa specialista di Appennino e di escursionismo, il testo sarà un riferimento prezioso per tutti coloro che vorranno godere della natura offerta dalle montagne dell’Italia centrale con tutta la famiglia.

Autori Aldo Frezza; Alberto Osti Guerrazzi
Editore Il Lupo, Sulmona
Anno 2008
Numero pagine 224
Prezzo € 18

One thought on “Bambini in Appennino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.